Contenuto principale

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA DM37: Nuovi Moduli

CompilazionePicNella G.U. del 13/07/10  è stato pubblicato il D.M. 19 maggio 2010, “Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici”.

Con riferimento  all’impiego di materiali o sistemi non normalizzati sono stati aggiornati i due modelli delle Dichiarazioni di conformità pubblicati con il D.M. 37/08, ora sostituiti dagli Allegati I e II al nuovo provvedimento.

In pratica, nei due modelli è stata inserita la seguente voce: attestazione di conformità per impianto realizzato con materiali o sistemi non normalizzati, corredata della seguente nota (sul retro dei modelli):

 

 

 Modulo:

NuovoAllDM37a

 


 

Leggenda:

 

NuovoAllDM37b

 

Se nell’impianto risultano incorporati dei prodotti o sistemi legittimamente utilizzati per il medesimo impiego in un altro Stato membro dell’Unione europea o che sia parte contraente dell’Accordo sullo Spazio economico europeo, per i quali non esistono norme tecniche di prodotto o di installazione, la dichiarazione di conformità deve essere sempre corredata con il progetto redatto e sottoscritto da un ingegnere iscritto all’albo professionale secondo la specifica competenza tecnica richiesta, che attesta di avere eseguito l’analisi dei rischi connessi con l’impiego del prodotto o sistema sostitutivo, di avere prescritto e fatto adottare tutti gli accorgimenti necessari per raggiungere livelli di sicurezza equivalenti a quelli garantiti dagli impianti eseguiti secondo la regola dell’arte e di avere sorvegliato la corretta esecuzione delle fasi di installazione dell’impianto nel rispetto di tutti gli eventuali disciplinari tecnici predisposti dal fabbricante del sistema o del prodotto.

 

Non essendo stata fissata una data per l’entrata in vigore del decreto, dovranno trascorrere 15 gg. dalla pubblicazione; il decreto entrerà quindi in vigore il 28/07/2010.

 

Per quanto riguarda la modulistica cartacea in vostro possesso (Allegati I e II DM 37/08) riteniamo sia ancora pienamente utilizzabile.

Solo qualora  l'impianto venga realizzato con prodotti e/o sistemi utilizzati in altri stati membri dell'unione europea per i quali però non esistono norme tecniche di prodotto o installazione.  Vi consigliamo di aggiungere a mano, nel modello della Dichiarazione di Conformità alla sezione "Elenco degli allegati obbligatori", la voce "attestazione di conformità per impianto realizzato con materiali o sistemi non normalizzati".

 

NB: Nella Sezione Modulistica è possibile sacricare il modulo PDF compilabile e archiviabile  (premi quì per accedere direttamente)

 

Vedi:

 DM37_08_Attuaz._L.284_05.pdf

 DM19-05-10_Sost._All._I_e_II_al_DM37_08.pdf