Contenuto principale

Stato dell'arte sull'operatività del SISTRI

sistrirCon questa nota redatta dal Responsabile DPT Ambiente e Competività della CNA Nazionale, si vuole informare sulla attuale situazione relativa all'operatività del SISTRI.

Per quanto concerne le iscrizioni dei produttori risultano iscritte circa 259mila imprese ossia meno della metà della stima degli obbligati.

 

Delle imprese iscritte meno della metà hanno ricevuto il dispositivo USB.

 

 

Ci sono grosse difficoltà non risolte dal sistema per l’iscrizione delle imprese produttrici con le nuove tariffe previste dal Decreto del 9 luglio scorso.

Altrettante difficoltà si riscontrano per la distribuzione delle USB da parte delle Camere di Commercio (19 Camere non sono ancora attive su questo fronte), altre prevedono appuntamenti dopo il 15 ottobre.

 

Per quanto concerne i trasportatori, permangono le difficoltà per il montaggio e collegamento delle black box; inoltre ancora molti trasportatori in conto proprio non si sono iscritti.

 

Alla luce di quanto sopra descritto CNA Nazionale ha chiesto l’ulteriore proroga dei termini di operatività del sistema e la possibilità di addivenire ad altre semplificazioni e concordare le procedure di gestione delle USB multiaziendali, compresa la formazione degli addetti.

 

Si informa inoltre che l’annunciata emanazione di una DEMO non è stata e non sarà seguita dai fatti, l’unico modo per testare il sistema è quello di utilizzare qualche dispositivo già distribuito alle imprese.

 

Si allega l'elenco della situazione Camere di Commercio:

 Situazione_SISTRI_CCIAA.pdf 14.72 KB