Il nuovo Regolamento F-gas, entrato in vigore da poche settimane e che gradualmente imporrà limitazioni al GWP dei refrigeranti impiegati nelle apparecchiature di condizionamento e nelle pompe di calore, pone l’industria e gli operatori del settore di fronte a una serie di cambiamenti che riguardano la produzione, l’installazione e l’utilizzo di tali tecnologie.

I nuovi prodotti saranno necessariamente equipaggiati con refrigeranti infiammabili A2L, A2 oppure A3 e bisognerà quindi prestare maggiore attenzione ai problemi legati alla sicurezza in fase di installazione, manutenzione o riparazione e di utilizzo delle attrezzature e degli impianti dedicati al comfort in ambito residenziale.

Per rispondere alle nuove esigenze del settore, CNA Installazione Impianti, Assoclima e Assofrigoristi si sono messe intorno allo stesso tavolo allo scopo di produrre una Guida (rivolta a installatori, manutentori, progettisti e utenti finali) dedicata alla climatizzazione domestica, in modo da generare una sensibilità condivisa che permetta l’uso del climatizzatore e della pompa di calore nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

A che cosa serve questa nuova guida? Rispondono all’unisono il presidente di CNA Installazione Impianti mestiere Frigoristi, Davide Corradini, il presidente di Assoclima, Maurizio Marchesini, e il presidente di Assofrigoristi, Fabio Brondolin: “La nuova Guida aiuterà produttori e installatori a lavorare con linearità, a creare una cultura tecnica in armonia con leggi e norme per operare con sicurezza, a svolgere la parte burocratica con maggiore chiarezza, sapendo che cosa deve essere fatto e perché. Abbiamo redatto un percorso di lavoro calato nella realtà dell’attività di chi installa climatizzatori e pompe di calore a servizio degli edifici ad uso privato residenziale. Abbiamo unito le sensibilità e le competenze di chi produce, di chi installa e di chi manutiene per dare un quadro che soddisfi i requisiti di performance, efficienza e sicurezza”.

La Guida è stata presentata il 13 marzo a Mce – Mostra Convegno Expocomfort.